STEP #06 - Il nome del luogo

Il nome Guardiagrele deriva dal latino medievale "Guardia Graelis".

Non si hanno molti testi a sostegno dell'etimologia del nome, in quanto l'invasione francese del 1799 provocò la distruzione di molti documenti storici. Tuttavia, secondo alcuni studiosi del '900 guardiesi, l'antico nome della città era "Aelion" (dal greco "Helios", sole). Tale nome divenne poi "Grelion", dal nome di un capitano greco, fino a diventare, nel corso dei secoli "Grele".
Antico Torrione longobardo

Recentemente si è cercata un'origine più attendibile riguardo il nome della città. 
Secondo studi più accurati, "Grele" deriverebbe dal marrucino "Ocrilis" (altura), nome asserito per testimoniare la geografia del luogo, che sorge, appunto, su un' altura.

Sull' origine del nome "Guardia", invece, si hanno più certezza. Deriva dal germanico "Warda", che indica un posto di vedetta militare. L'etimologia germanica deriva dall'invasione dei longobardi, testimoniata da alcuni resti architettonici come il "Torrione", antica torre di avvistamento che sorge nella parte più alta del centro storico cittadino.


Una prima comparsa del nome "Guardia Grelis" è riscontrabile nel "Catalogus Baronum", un registro di leva voluto da re Ruggero II intorno alla metà del XII secolo. In tale scritto si parla di "clerici castri de Guardia Grelis".

Un’altra testimonianza la troviamo in una bolla di papa Alessandro II, che nomina una "Grele" fra i possedimenti del monastero di San Salvatore a Maiella.

(Fonte: http://www.guardiagreleweb.net/notizie/territorio/4143/guardiagrele)

Nel dialetto locale ci si riferisce alla città di Guardiagrele chiamandola semplicemente "La 'Uàrdije", meno utilizzato, invece, è il termine "Cordiuccia", altro nome dialettale della città, con valenza vezzeggiativa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Step #33 - La sintesi finale

Step #18 - In cucina

Step #31 - L'ABC della cosa