Step #13 - L'anatomia della cosa

Dall'esterno all'interno del gioiello:

Se volessimo fare una scomposizione anatomica della Presentosa, partiremmo dal suo esterno per giungere, attraversando ghirigori in filigrana d'oro, alla parte più interna e centrale nella quale è inserito l'elemento che simboleggia l'intero monile. 
Dunque un'analisi dall'esterno all'interno del gioiello, rappresenta anche un'analisi che procede per importanza simbolica crescente.

Spesso trascurati perché sovrastati dalla forma astrale del monile, sono gli adornamenti che tutt'intorno lo decorano: nella maggior parte dei casi si tratta di sottili filamenti d'oro, avvolti per creare volute o motivi floreali.




In seguito, il vero e proprio medaglione prende forma grazie al telaio a forma di astro raggiante, composto da un numero arbitrario di punte.


Il suo interno è adornato di intrecci di cordellina e filigrana e, nella parte più centrale e importante, è racchiuso il motivo decorativo che classifica il significato del gioiello.



In conclusione si può dire che la Presentosa è composta principalmente da 4 parti: decorazioni esterne, forma astrale, decorazioni del telaio e simbolo centrale.


Non scordiamo che la Presentosa è un ciondolo, perciò deve essere dotata di un piccolo occhiello nel quale si farà passare la maglia della collana.


Presentosa a lavorazione conclusa e dotata di occhiello

Commenti

Post popolari in questo blog

Step #33 - La sintesi finale

Step #18 - In cucina

Step #31 - L'ABC della cosa