Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2019

Step #28 - Il protagonista della cosa

Immagine
Molte delle informazioni riportate nei post di questo blog, sono state tratte dal libro " La Presentosa. Un gioiello degli Abruzzi fra tradizione e innovazione ", scritto da Adriana Gandolfi ,  etno-antropologa per il territorio abruzzese e molisano. L'antropologa Adriana Gandolfi Lo scritto è stato realizzato tramite accurate ricerche svolte personalmente dalla Gandolfi e in esso sono riportati esemplari di Presentosa antichi e meno antichi, grazie ai quali si è ripercorsa ed analizzata a fondo la storia del gioiello e gli innumerevoli simboli che esso rappresenta. Grazie alla sua opera, la "cosa" è diventata un documento a disposizione di tutti. In ragione di tutto ciò mi sembra lei il testimonial migliore per la mia "cosa". Nella seguente clip è possibile vedere l'intervento dell'antropologa Gandolfi a Rete 8 per parlare della Presentosa e del suo libro:

Step #27 - Il museo della cosa

Immagine
Locandina della mostra Ogni anno, a partire dal 1996, in occasione della Mostra dell'artigianato artistico abruzzese che si svolge dal 1 al 20 agosto a Guardiagrele, si allestisce un'esposizione monografica dedicata alla Presentosa nella quale vengono presentati i modelli più rari e antichi di tale gioiello. Prescindendo dalla realtà  esistente, nel mio museo immaginerei gli esemplari di Presentosa, in base al motivo decorativo centrale, in maniera tale da poter osservare come sono mutate nel tempo le caratteristiche formali e le procedure di lavorazione in più di 200 anni di storia del gioiello. Inoltre, per far si che il fruitore approfondisca la conoscenza di questo tradizionale ciondolo, proporrei una sezione del museo intitolata "scomposizione della Presentosa" .  Si potrebbero porre le parti  del monile in teche separate per far si che si apprezzi al massimo la lavorazione orafa che le caratterizza e i particolari che sfuggono all'occhio nell'o

Step #26 - La cosa sui francobolli

Immagine
Il francobollo in figura, denominato "Il tombolo" , fa parte della serie "Italia al lavoro" (1950) e ne costituisce il pezzo da 6 lire. La serie è composta da 19 pezzi, uno per ogni regione , (all'epoca Abruzzo e Molise erano un'unica regione).  Le vignette sono state realizzate dal disegnatore Corrado Mezzana e la distribuzione dei valori venne fatta geograficamente, secondo la regione rappresentata, da nord a sud. La serie, pur essendo una delle più belle mai realizzate, ebbe vita breve perdendo di validità postale il 31 marzo 1958. Nel francobollo in questione sono raffigurate  due donne nei costumi regionali abruzzesi, intente ad attività tipiche del luogo: una ricamatrice al tombolo ed una massaia che porta la mezzina dell’acqua in testa.  La Presentosa non compare esplicitamente nel francobollo ma è facile immaginare che si nasconda sotto le vesti delle donne, in quanto essa è spesso accostata all'abbigliamento tipico del folklore:

Step #25 - La cosa a casa

Immagine
Questa è la Presentosa che i miei nonni paterni regalarono a mia madre in occasione di un suo compleanno passato. È realizzata in oro 14 kt e come motivo decorativo presenta due cuori uniti da un crescente lunare, simbolo di una donna sentimentalmente impegnata.  Aldilà di questo esemplare, la Presentosa che mi viene in mente quando penso a questo monile della tradizione abruzzese è quello che indossava sempre mia nonna; era grande, di oro giallo, con numerosi intrecci arabescati in cordellina e filigrana. Da bambina mi chiedevo spesso cosa rappresentasse e perché non lo togliesse mai, così un giorno glielo chiesi e lei mi raccontò l'origine e i vari simboli che potevano essere racchiusi al centro di esso.  È bello che alcune tradizioni non muoiano mai e, ancor di più, trovare le loro tracce all'interno delle proprie mura domestiche.

Step #24 - La cosa nel Cinema

Immagine
Durante la messa in onda della serie televisiva " I Bastardi di Pizzofalcone 2 " su Rai 1 ( https://www.raiplay.it/programmi/ibastardidipizzofalcone/episodi/stagione-2 ), agli occhi del pubblico abruzzese più attento non è sfuggita la Presentosa al collo di una delle protagoniste della fiction, Laura Piras, interpretata da Carolina Crescentini. Il monile è stato indossato dall'attrice per l'intera stagione della serie; ciò testimonia l'eleganza del gioiello e la notorietà anche al di fuori del territorio abruzzese. Scene del film tratte dagli episodi "Pane" e "Gioielli" La serie, tratta dall'omonimo romanzo di Maurizio De Giovanni, è trasmessa su Rai 1 dal 9 gennaio 2017, sotto la regia di Carlo Carlei. La seconda stagione, dalla quale sono tratte le immagini, è andata in onda dall'8 ottobre al 12 novembre 2018.

Step #23 - La cosa nella Letteratura

Immagine
Le origini della Presentosa probabilmente risalgono al s ettecento , mentre la diffusione del suo nome è avvenuta grazie a  Gabriele D’Annunzio. «Portava agli orecchi due grevi cerchi d’oro e sul petto la Presentosa: una grande stella di filigrana con in mezzo due cuori» . ( Il trionfo della morte , libro secondo, Treves: Milano, 1894)  Il poeta, che dal folklore regionale trasse molta ispirazione, è il primo a descrivere il gioiello chiamandolo, appunto, "Presentosa", nome con cui è diventato famoso. Donna in abiti tipici abruzzesi e Presentosa con due cuori sul petto