Step #27 - Il museo della cosa
Locandina della mostra |
Prescindendo dalla realtà esistente, nel mio museo immaginerei gli esemplari di Presentosa, in base al motivo decorativo centrale, in maniera tale da poter osservare come sono mutate nel tempo le caratteristiche formali e le procedure di lavorazione in più di 200 anni di storia del gioiello.
Inoltre, per far si che il fruitore approfondisca la conoscenza di questo tradizionale ciondolo, proporrei una sezione del museo intitolata "scomposizione della Presentosa".
Si potrebbero porre le parti del monile in teche separate per far si che si apprezzi al massimo la lavorazione orafa che le caratterizza e i particolari che sfuggono all'occhio nell'osservare l'intera composizione.
Sarebbe interessante trasmettere, tramite appositi monitor, video nei quali i mastri orafi spieghino passo per passo come avviene la lavorazione, quali tecniche e materiali si utilizzano e quanto tempo richiede la realizzazione di un singolo pezzo.
Un'ulteriore sezione del museo, utile soprattutto a livello commerciale, potrebbe presentare esemplari del monile provenienti da diverse botteghe orafe del circondario. In tal modo, il visitatore può capire quale stile sia più di suo gusto e, uscito dal museo, potrebbe recarsi direttamente in qualche oreficeria per l'acquisto della Presentosa.
Un'idea simile andrebbe a favore sia dell'orafo che incrementerebbe le vendite, sia del museo che potrebbe chiedere una somma di denaro non trascurabile per il servizio pubblicitario offerto agli artigiani!
Commenti
Posta un commento