Step #26 - La cosa sui francobolli
Il francobollo in figura, denominato "Il tombolo", fa parte della serie "Italia al lavoro" (1950) e ne costituisce il pezzo da 6 lire.
La serie è composta da 19 pezzi, uno per ogni regione , (all'epoca Abruzzo e Molise erano un'unica regione).
Le vignette sono state realizzate dal disegnatore Corrado Mezzana e la distribuzione dei valori venne fatta geograficamente, secondo la regione rappresentata, da nord a sud.
La serie, pur essendo una delle più belle mai realizzate, ebbe vita breve perdendo di validità postale il 31 marzo 1958.
Nel francobollo in questione sono raffigurate due donne nei costumi regionali abruzzesi, intente ad attività tipiche del luogo: una ricamatrice al tombolo ed una massaia che porta la mezzina dell’acqua in testa.
La Presentosa non compare esplicitamente nel francobollo ma è facile immaginare che si nasconda sotto le vesti delle donne, in quanto essa è spesso accostata all'abbigliamento tipico del folklore:
Inoltre, sullo sfondo del francobollo è riportata una veduta della città di Scanno (AQ) che, insieme a Guardiagrele, rappresenta uno dei principali centri di produzione del gioiello.
Commenti
Posta un commento