Step #28 - Il protagonista della cosa



Molte delle informazioni riportate nei post di questo blog, sono state tratte dal libro "La Presentosa. Un gioiello degli Abruzzi fra tradizione e innovazione", scritto da Adriana Gandolfietno-antropologa per il territorio abruzzese e molisano.



L'antropologa Adriana Gandolfi
Lo scritto è stato realizzato tramite accurate ricerche svolte personalmente dalla Gandolfi e in esso sono riportati esemplari di Presentosa antichi e meno antichi, grazie ai quali si è ripercorsa ed analizzata a fondo la storia del gioiello e gli innumerevoli simboli che esso rappresenta.
Grazie alla sua opera, la "cosa" è diventata un documento a disposizione di tutti.

In ragione di tutto ciò mi sembra lei il testimonial migliore per la mia "cosa".


Nella seguente clip è possibile vedere l'intervento dell'antropologa Gandolfi a Rete 8 per parlare della Presentosa e del suo libro:




Commenti

  1. Le suggerisco però di approfondire presso l'ente mostra di Guardiarele l'essenziale contribuito del prof. Petrocelli Sante al rilancio su scala regionale e agli studi sulla Presentosa. Il primo opuscolo stampato sull'argomento , uscì proprio dagli stampi dell 'ente a sua cura., oltre a vari succesivi opuscoli , che avrà modo di approfondire, : "le sciaquaglie ", questo fu scritto "a 4 mani" con la Gandolfi," la filigrana filo dell'universo", "rosoni e simboli solari" ,uno sugli amuleti ecc. ecc...Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Step #33 - La sintesi finale

Step #18 - In cucina

Step #31 - L'ABC della cosa