Step #14 - La cosa come simbolo


La Presentosa, prima ancora di essere un gioiello, una decorazione, è senza dubbio un simbolo. Simbolo di amore, fedeltà, purezza e buon auspicio.


Il nome del gioiello, viene dal dialetto "presentanza", inteso come presentazione del fidanzamento; la tradizione vuole, infatti, che esso venga donato alla futura sposa dai suoceri come "pegno d'amore" nell'occasione della presentazione dei rispettivi genitori.


Presentosa con doppio cuore e nastro
Presentosa con cuore singolo
I motivi decorativi dell'oggetto sono diversi, in base al committente e al destinatario. 
Il cuore singolo rappresenta lo stato nubile dell'indossatrice; in questo caso viene donato dalla madre alla figlia in età da marito; il doppio cuore, invece, simboleggia l'impegno sentimentale della ragazza e, in tal caso il gioiello viene donato dal partner; spesso i due cuori sono uniti da una chiave, un nastro una mezza luna, per simboleggiare l'amore. 
La Presentosa con una nave al centro, viene regalata dal padre alla figlia nel giorno delle nozze, per indicare l'inizio del viaggio in una nuova vita; infine il gioiello con una colomba (simbolo dello Spirito Santo) come motivo decorativo, rappresenta un tipico dono per le bambine in occasione della prima comunione.

Presentosa con nave

Presentosa con colomba
Per la sua notorietà e raffinatezza, la Presentosa è diventata uno dei simboli dell'Abruzzo stesso, infatti in occasione del G8 tenutosi a L'Aquila nel 2009, ogni first lady ne ha ricevuta una in dono.




Commenti

Post popolari in questo blog

Step #33 - La sintesi finale

Step #18 - In cucina

Step #31 - L'ABC della cosa