Step #20 - I brevetti della cosa

La particolarità della Presentosa è sicuramente la fitta decorazione in filigrana d'oro.
I drappeggi realizzati tramite tale tecnica, vengono prodotti a parte per poi essere saldati sulla struttura principale del monile.



La saldatura, dunque, rappresenta una fase di fondamentale importanza per la realizzazione del gioiello e, solitamente avviene tramite cannelli ossiacetilenici o ossidrilici.
A tal riguardo si può citare il brevetto di un "dispositivo di accensione per cannella da saldatura, particolarmente per oreficeria, argenteria, gioielleria e bigiotteria":
-inventore: Lastrucci Claudio
-data deposito: 13-01-2012
-data concessione: 05-08-2014
-numero concessione: 0001409420

Sempre legato all produzione in oro della Presentosa, troviamo il processo elettrochimico dell'elettrodeposizione, fondamentale per la lavorazione dell'oro.
Il bagno galvanico, noto anche con il termine di galvanica per immersione, è la forma più comune e convenzionale di elettrodeposizione.
Esso viene comunemente definito come quella soluzione/liquido che permette il rivestimento di un oggetto con uno strato metallico (prezioso o non).
Per anni, i bagni galvanici sono stati realizzati utilizzando quantità considerevoli sostanze tossiche, come i cianuri, e di difficile smaltimento, come il cadmio.
Grazie al brevetto "bagni galvanici per l'ottenimento di una lega di oro a bassa caratura e processo galvanico che utilizza detti bagni" si è riusciti ad eliminare quasi del tutto le sostanze nocive sopra citate.
-inventori:Lorenzo Cavaciocchi ,Elena Banchelli, Vincenzo Canelli Danilo, Massimo   Innocenti, Ilaria Bencista'
-data deposito: 01-06-2012
-data concessione: 05-11-2014
-numero concessione: 0001411692


Commenti

Post popolari in questo blog

Step #33 - La sintesi finale

Step #18 - In cucina

Step #31 - L'ABC della cosa